mercoledì 1 marzo 2017

RECENSIONE: "Il segreto del bosco" di C.J. Daugherty

La recensione che vi porto oggi è il primo volume della saga “NightSchool – Il segreto del bosco” di C.J. Daugherty. Questa storia è stata una delle più apprezzate e posso confermarlo dato che ho adorato praticamente ogni singola parola. Poco a poco pubblicherò tutta la serie, perchè proprio l'altra settimana ho finito l'ultimo libro ed è arrivato il momento di recensirla !

NightSchool – Il segreto del bosco 
Serie #Nightschool
Autrice: C.J. Daugherthy
Genere: young adult, romance, thriller
Casa editrice: Newton Compton

Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Recensione
Non sono mai stata convinta sul leggere questa saga, ma una mia amica me ne ha parlato così bene che alla fine ho ceduto e… Non me ne sono più liberata. Devo ammettere che dal titolo e dalla copertina pensavo parlasse di qualche creatura come vampiri, lupi mannari, un fantasy/romance a dirla tutta.
Ma non preoccupatevi, non c’è nulla di fantasy in questa storia ma tanti misteri e segreti che ne rimarrete incantati.


La protagonista di questa serie è Allie Sheridan, sedicenne dal comportamento difficile dopo che ha vissuto un trauma che l’ha cambiata, diventando indisciplinata verso la scuola e frequentando tipi non raccomandabili. La scomparsa di suo fratello Christopher l’ha distrutta, anche se nessuno sa che fine abbia fatto il giovane.
I genitori disperati dopo la sua ultima bravata che l’ha fatta espellere dalla scuola, la costringono ad andare in un istituto privato immerso nel nulla, La Cimmeria Academy, dove tutto è bandito, dalla televisione ai cellulari.
Allie troverà un po’ di pace in questa scuola e stringerà molte amicizie che le risolleveranno il morale e soprattutto, inizierà a provare qualcosa per due ragazzi completamente diversi ma che in comune hanno l’affetto nei confronti di Allie. 
Carter West è il cattivo ragazzo, mentre Sylvain è un bel tipo dalle origini francesi, gentile… Ma a quanto pare non sempre le apparenze si rivelano essere giuste. 

Dietro la facciata di scuola perfetta, la Cimmeria School cosa nasconde?  Cos’è in realtà la NightSchool?

Sono davvero felice che alla fine mi sia convinta dopo mille richiami da parte della mia amica a leggere il primo capitolo di questa bellissima storia.
Non fatevi ingannare dalla copertina, come vi ho già detto non è un fantasy, niente magia o strane creature. Il punto forte di tutta la saga è il mistero, è praticamente tutto misterioso. Perfino quello che mettono nei panini. Per farvi capire che ci sono segreti nascosti proprio sotto il nostro naso.
Allie non è per niente la protagonista che ci aspettiamo, è una vera ribelle.

Adoro tutti i personaggi, ma… per quanto riguarda la parte romance, Sylvain è un tipo a posto, almeno finchè non fa quello che fa, però Carter è quello che preferisco. Quando leggo di triangoli amorosi, e di ragazzi in generale, incomincio a capire chi mi piace e chi no e Carter l’ho adorato da subito. Scusa amica mia, per tutte le volte che mi hai detto che adori Sylvain ed io ti ho risposto che a me piace Carter. 

2 commenti:

  1. Sai che anche io sto rimandando la lettura di questo libro perché ho i tuoi stessi dubbi? Leggendo la trama sembra un fantasy neanche troppo originale, però dalla tua recensione si capisce che non è così. Quasi quasi lo inserisco nel prossimo ordine! ^_^

    RispondiElimina
  2. Io ho paura di ritrovarmi per le mani un ennesimo Fallen, in cui il triangolo amoroso è un po' scontato e non c'è granchè di "ciccia" intorno! Avevo iniziato a leggerlo ma non mi aveva catturato del tutto... magari devo provare a dargli un'altra chance!

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3