mercoledì 1 febbraio 2017

RECENSIONE" Una maschera sul cuore" di Simona Busto

Una maschera sul cuore

Autrice: Simona Busto
Genere: Romance
Casa editrice: Self

Christian Lobianco è un giovane attore italo-americano che sta vedendo la propria carriera giungere a un prematuro tracollo. Per ovviare al problema accetta un ruolo impegnativo e drammatico, che potrebbe portarlo di nuovo sotto le luci della ribalta. Per spingerlo a entrare nel ruolo di un giovane operaio in tempo di crisi, il suo agente lo obbliga a recarsi a Milano, dove è meno facilmente riconoscibile, e rimboccarsi davvero le maniche nel reparto produttivo di una fabbrica.
Eva Castelli ha solo vent’anni, ma la vita l’ha già obbligata ad abbandonare qualsiasi sogno. Le resta una sola passione, quella per il canto, coltivata con fatica e sacrificio.
Entrambi indossano una maschera che cela sentimenti e aspirazioni. La passione che li infiamma sin dal primo sguardo minaccia di ridurre in cenere i travestimenti che li proteggono.
Vale la pena scoprire il vero aspetto delle loro anime? Quando la maschera sarà svanita in una nuvola di fumo, scopriranno di potersi amare e o resteranno delusi dalle reciproche fragilità?
Nel grigio freddo della Milano invernale, due ragazzi impareranno a scoprirsi.

RECENSIONE
Davvero BELLO

Questo è uno dei tanti self che ho acquistato per caso, ma… devo ammettere che fin dalle prime parole ne sono rimasta incantata. Il miglior acquisto fino ad ora.

Eva Castelli è una ragazza di soli vent’anni da cui la vita ha preteso troppo e troppo in fretta, obbligandola quindi ad abbandonare tutti i suoi sogni e cominciare a lavorare. Ma anche se ha abbandonato tutto il resto, niente e nessuno potrà mai allontanarla dalla musica.

Christian Lobianco è un famoso attore  che ha fatto molti passi falsi nella sua carriera, finendo perfino in riabilitazione. Riceverà la proposta di un nuovo film, in cui dovrà interpretare un operaio che fa di tutto per amore e va incontro a tutte le difficoltà che essa comporta.  Lascerà New York per andare a Milano e diventare “Christian Tommasi” un uomo normale, un semplice operaio.

Ma chi l’avrebbe mai detto che lì, in quella città, avrebbe incontrato una donna affascinante, una cantante dai capelli biondo cenere, sexy e provocante?

Quella donna gli fa provare emozioni che credeva sepolte, o almeno che non provava da tanto tempo sebbene stesse con un’altra donna, lui ne rimane affascinato.
Christian comincia a lavorare, fa subito amicizia con Federico e poi… Poi la vede.
Lì davanti a lui c’è la ragazza che cantava su quel palco, completamente diversa dalla donna che ha visto in quel bar, con vestiti larghi e il viso acqua e sapone, ma lui la riconosce.
 E lei sembra riconoscere lui.

 Ma Federico intima Christian di starle lontano e lui… Pensa davvero di potergli dire cosa fare?

Eva, ho adorato il suo personaggio. Vive con la madre e il piccolo Gabi, Gabriele, inizialmente non sappiamo nulla di lei o del suo vero rapporto con Gabi ma è stato molto bello leggere di quanto amore abbia Eva da dare a quel piccolo bambino che come tutti affronta l’asilo e i compagni di classe un po’ vivaci.
Sua madre è sempre sfuggente e spesso mi sono detta “ ma perché si comporta così”, e immagino che anche voi ve lo siate chiesto, perché nel suo comportamento vediamo solo il nulla, ecco. Non sembra voler bene a Gabriel ma poi capiremo tutti i suoi comportamenti e alla fine direte “Forse avrei fatto anche io la stessa cosa”.

Ed è proprio per questo che Eva lascia tutto per il suo Gabriel. Lui è tutto la sua vita. E se ne accorgerà anche Christian, lui non si rassegnerà con Eva, la aiuterà veramente tanto ma in cuor suo sa che quel bimbo starà sempre dopo di lui. Ma nonostante tutto, cercherà di starle accanto e Eva poco a poco si scioglierà.

Eva, Attraverso la sua musica trasmette i suoi sentimenti che non passano inosservati alla sua migliore amica che la sprona alla ricerca di quello che vuole davvero.
I due capiranno di non poter più ignorare i loro sentimenti, ma… Christian non è chi dice di essere, lui è un attore e sebbene voglia stare con Eva, dovrà tornare a New York.


Mi è piaciuto davvero tanto questo libro, leggendo la trama è vero, non è niente di nuovo però parola dopo parola mi rendevo conto di trovarmi di fronte a una storia forse non originale ma di sicuro con grande impatto emotivo. Ero totalmente coinvolta dalla storia e anche io come Christian mi sono trovata confusa, perché non tutto è messo in bella vista, ci sono alcuni segreti che poco a poco riemergono e le “Maschere” si abbassano da entrambe le parti.

 Eva toglie la maschera dal suo cuore, mette a nudo i suoi sentimenti e la sua intera vita per Christian. Christian toglie la maschera sulla sua identità, ma i suoi sentimenti sono da sempre chiari e questo mi è piaciuto tanto. C’è sempre qualcosa di affascinante nel sapere fin da subito i propri sentimenti  e lottare per essi.

Eva purtroppo ha dovuto mettere da parte il suo essere per un bene più grande, ma alla fine sono sicura che ora può offrire davvero tanto, ora che finalmente ha tolto tutte le maschere, tutte le cose che ha deciso di mettere da parte.


Un solo messaggio, di Bree: «Togliti quella cazzo di maschera dal cuore, stupida!»


Su, ACQUISTATELO QUI:

1 commento:

  1. Grazie davvero, Angela!!!
    Sono così felice che il romanzo ti sia piaciuto e che tu abbia deciso di recensirlo con queste splendide parole.
    Grazie davvero. <3
    Simona

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3