mercoledì 10 agosto 2016

RECENSIONE: "Tutta la verità su Gloria Ellis"

Oggi vi parlo di "Tutta la verità su Gloria Ellis" libro edito dalla DEAgostini.  Questo libro è uno young Adult, ma per chi pensava che fosse un libro con tanto di storia d'amore... Beh sbagliate.
I nostri protagonisti sono : Gloria, una studentessa quindicenne stanca della sua vita, Uman, nuovo studente. I due scapperanno insieme, per una vita migliore, felice... ma soprattutto libera.

Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Autrice: Martyn Bedford
Casa editrice: DEAgostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 21 Giugno 2016

Gloria Ellis ha quindici anni e odia la sua vita. Odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta e gli stupidi amici che vede tutti i giorni. È per questo che quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quel che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana. Dalla penna di uno scrittore pluripremiato, una suspense psicologica che mozza il fiato. Una storia indimenticabile, costruita come un interrogatorio della polizia, in un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Fino all’ultima, strepitosa riga.

RECENSIONE



Ho finito il libro un giorno fa, ed il motivo per cui non ho fatto subito la recensione è che mi serviva del tempo per pensare. Per capire se mi fosse piaciuto o meno. La verità è che libri come questi, o si amano o si odiano, nel mio caso ancora non l'ho capito. Non si tratta di una storia come tutte le altre, non è una storia semplice in cui tutto va bene, e sono tutti felici e contenti come in molti  (quasi tutti) gli young adult. E' molto realistico, Gloria è una quindicenne e come tale ha molto da ridire sulla sua vita, sulla scuola, sugli amici. Ma è anche vero che soffre per i suoi genitori che non fanno altro che pensare a loro stessi, ai loro hobby, invece di trascorrere del tempo con lei. A quindici anni siamo tutti in lotta contro il mondo.


Apparentemente, lei ha una vita che tutti desiderano, ma per Gloria non è così.
Fino a quando uno studente straniero si trasferisce nella sua scuola, nella sua classe. Un ragazzo che vive giorno per giorno, che sembra non aver paura di nulla, misterioso. I due decidono di scappare insieme. ed è qui che inizia tutto... O forse no?
Ci ritroviamo immersi nella lettura, con Gloria che si trova in una stanza insieme a sua madre, e al detective, mentre dovrà rispondere a venti domande.
Venti domande che faranno luce su ciò che è successo in due settimane, durante la loro scomparsa.

Perchè sono scappati? Dove sono stati? Cosa è successo?

La polizia ha sempre sospettato di Uman, che avesse trascinato Giorgia con lui, ma la verità è un'altra. Ed è per quello che Giorgia continua a ripetere che tutti si sbagliano, che non hanno capito nulla di quello che è realmente accaduto.
Con le venti domande, scopriamo tutto quello che è successo in due settimane.
Le avventure di Gloria e Uman attraverso la Gran Bretagna, spostandosi seguendo "il destino" e di non pensare a tutto il resto. Solo loro due. Armati di una tenda, esplorano le città e i paesi in cui il destino li porta.

E' un libro che si legge subito, scorrevole, e in un attimo ti ritrovi alla fine.
Già la fine, che ci lascia l'amaro in bocca. Avrei tanto voluto leggere un finale, una degna conclusione, ma viene lasciato tutto al caso. Ed è per questo che non so se mi sia piaciuto o meno, leggere delle loro avventure è stato bello, ma a parte rivivere i pensieri di essere una quindicenne che odia tutto, non mi ha lasciato qualcosa per cui pensarci nei giorni a venire. 

Vi consiglio questo libro se vi piace qualcosa di drammatico, ma se volete la storia d'amore, divertente e spensierata, questo libro non fa per voi.



2 commenti:

  1. Ciao Angela, bella recensione..su questo libro continuo ad avere dubbi: un giorno voglio leggerlo, quello dopo ci ripenso etc...Non so, continuerò a pensarci e vediamo quale delle due volontà vincerà ;)

    RispondiElimina

Sono felice che il post vi sia stato d'aiuto, grazie di cuore per essere passate, mi farebbe tantissimo piacere se lasciaste anche un piccolo segno del vostro passaggio <3